La 1000 Miglia 2020, la trentottesima edizione della leggendaria revocazione storica della corsa disputatasi dal 1927 al 1957, si terrà dal 13 al 16 maggio 2020. Scopriamo meglio insieme il percorso.
Percorso
Esso si snoda, come da tradizione lungo le strade del nord e del centro Italia: come da tradizione, la partenza scatterà a Brescia il 13 maggio e poi la carovana scenderà verso la chiusura della prima tappa di Cervia – Milano Marittima, passando da Desenzano, Sirmione, Villafranca di Verona, Mantova, Ferrara e Ravenna.
La seconda tappa partirà da Cesenatico, il giorno successivo, e toccherà varie località quali Urbino, Fabriano, Macerata, Fermo ma soprattutto Amatrice, pesantemente colpita dal recente terremoto. La tappa si concluderà a Roma dopo la consueta sfilata in via Veneto.
Il giorno successivo, la tappa si svilupperà per gran parte in Toscana (Radicofani, Castiglione d’Orcia, Siena, Lucca) prima di terminare a Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020, dopo aver attraversato il Passo della Cisa.
La quarta ed ultima tappa, sabato 16 maggio, si concluderà sulla pedana di arrivo di Viale Venezia a Brescia dopo aver toccato, tra le altre località, Castell’Arquato (Piacenza), Cernusco sul Naviglio e Bergamo.
Alla partenza si presenteranno 400 vetture, rigorosamente selezionate da un’apposita commissione tra tutte quelle registratesi sul sito www.registro1000miglia.it entro, ovviamente, la data di chiusura delle iscrizioni. Al momento, la data di apertura delle iscrizioni non è stata ancora comunicata.